MONEYFIT 2 - GUIDA PER FORMATRICI E FORMATORI

Informazioni didattiche e suggerimenti per l’impiego della piattaforma didattica online Moneyfit alle scuole medie

INTRODUZIONE: Il proprio denaro sotto controllo!

GESTIRE IL PROPRIO DENARO IN MODO AUTONOMO E COMPETENTE

MoneyFit è un’iniziativa di PostFinance che mira a rafforzare le competenze finanziarie di bambini e giovani svizzeri, basandosi su metodi didattici versatili e media digitali. I bambini e i giovani, giocando e svolgendo esercizi diversi in base alla loro età, imparano che cos’è il denaro, come viene guadagnato, amministrato e speso sotto la propria responsabilità.

UN TEMA IMPORTANTE PER I GIOVANI

Non è con il loro primo vero salario mensile che i giovani si trovano ad affrontare per la prima volta le questioni legate alla gestione del denaro: già da bambini hanno a che fare spesso e volentieri con l’utilizzo e l’importanza di monete e banconote. Nella vita di ogni giorno, apprendono in che modo si acquistano generi alimentari, vestiti e altre merci; in seguito imparano ad amministrare la propria paghetta; ben presto si guadagnano i primi soldi propri finché, durante l’adolescenza, iniziano a prendere regolarmente decisioni di natura finanziaria, dovendo sempre ponderare tra quello che vorrebbero e quello che possono effettivamente permettersi.

SVILUPPO DI COMPETENZE FINANZIARIE E DELLA CAPACITÀ DI APPLICARLE

Gli studenti della scuola media (13-16 anni) sviluppano le proprie conoscenze relative alla gestione del denaro con l’ausilio di un sussidio didattico interessante, disponibile, oltre che nella versione cartacea, anche come e-book con contenuti integrativi.

Successivamente gli studenti verificano le proprie conoscenze attraverso un gioco, in cui devono scegliere il proprio talento e aspirare a realizzare una carriera artistica. Per avere successo, ossia conquistare il maggior numero possibile di fan, devono utilizzare le risorse a disposizione, come tempo, denaro ed energia, in modo mirato. PostFinance offre alle classi vincitrici la possibilità di partecipare a un evento eccezionale.

I PRINCIPI DI MONEYFIT

L’iniziativa MoneyFit si basa sui sei principi illustrati di seguito.

IMPEGNO: la promozione dei giovani è molto importante per PostFinance, anche sul piano educativo.

ARGOMENTO: PostFinance si adopera per migliorare la competenza finanziaria dei giovani.

QUALITÀ: MoneyFit offre contenuti didattici validi e basati sui piani di studio.

FORMA: MoneyFit trasmette conoscenze sotto forma di esperienze.

DIDATTICA: MoneyFit si avvale di strumenti didattici moderni.

PROSPETTIVA: MoneyFit ottiene effetti duraturi nel tempo.

PROGETTO DIDATTICO: Imparare, giocare, vincere, informarsi

MoneyFit si basa su un progetto didattico globale che combina la trasmissione di contenuti didattici, verifica ludica delle conoscenze e riconoscimento delle prestazioni di formazione individuali. Per questo motivo, la piattaforma didattica online si articola nei seguenti quattro ambiti:

IMPARARE: imparare ad avere a che fare col denaro grazie a media interattivi.

GIOCARE: testare la propria capacità di gestione del denaro e le conoscenze sul tema attraverso il gioco.

VINCERE: due volte l’anno, avere l’opportunità di vincere premi allettanti partecipando al concorso.

INFORMARSI: tenersi informati sulle novità didattiche e su come utilizzare la piattaforma online durante le lezioni.

CONTENUTI DIVERSIFICATI IN BASE AI LIVELLI

Vista l’importanza del denaro nella nostra società e il forte fascino che esercita sui più giovani, è consigliabile affrontare questo tema per tempo e in più anni scolastici. Questo è il motivo per cui MoneyFit segue il principio didattico del «curriculum a spirale». I contenuti didattici non seguono un ordine lineare, ma a spirale: l’argomento può così essere trattato più volte nel corso degli anni scolastici, in modo di volta in volta più approfondito e con modalità sempre differenti. Moneyfit 2 propone un approfondimento delle conoscenze acquisite durante la scuola elementare 2o ciclo / scuola media 1o ciclo e pone la base per l’ampliamento delle competenze finanziarie con MoneyFit 3 alle scuole medie superiori.

CAPIRE IL DENARO IN TUTTI I SUOI ASPETTI

Modulo CAPIRE IL DENARO

Traffico dei pagamenti

Traffico dei pagamenti senza contanti, diverse modalità di pagamento

Modulo GUADAGNARE DENARO

Lavoro e salario

Lavoro (per i giovani), diversi aspetti del «lavoro», diversi aspetti del «salario», budget familiare

Attività imprenditoriali indipendenti

Pianificare un chiosco dell’intervallo, allestire un business plan, valutare i propri rischi, calcolare la riuscita

Modulo GESTIRE IL DENARO

Risparmio

Diversi aspetti del risparmio, forme d’investimento, interessi composti, relazioni tra rendimento, liquidità e rischio

Modulo SPENDERE IL DENARO

Gestione di risorse limitate

Obbligo di scelta, salario giovanile, gestione del denaro e del tempo, esperienze con la pubblicità

Debiti e investimenti

Budget, credito, leasing, debiti, investimento

Orientandosi ai quattro temi fondamentali illustrati qui sopra, i contenuti didattici di MoneyFit fanno sì che gli studenti comprendano il denaro in tutti i suoi aspetti.

MoneyFit non solo insegna una gestione sicura e consapevole del denaro, ma sprona anche a confrontare le offerte e a conoscere in questo modo procedure e competenze per gestire il denaro nella vita quotidiana.

RENDERE VISIBILI LE COMPETENZE ACQUISITE

Durante il gioco gli studenti collezionano dei distintivi di merito (badge), ottenuti raggiungendo gli obiettivi relativi alle competenze. Questi premi documentano i progressi individuali sia in campo didattico che ludico, stimolando così la voglia di apprendere degli studenti.

I badge saranno visualizzati sul profilo personale degli studenti, dove a poco a poco si crea un portfolio personale delle competenze finanziarie acquisite.

Tale profilo personale può inoltre essere condiviso con altre persone sia per e-mail, sia sui social media (URL).

METTERE IN PRATICA NELLA VITA QUOTIDIANA LE COMPETENZE APPRESE

La verifica ludica si pone, tra gli obiettivi principali, di fornire agli studenti un accesso pratico al tema della competenza finanziaria:

per questo motivo in MoneyFit 2 gli studenti, nel ruolo di artisti, sono chiamati a pianificare autonomamente la propria quotidianità e a impiegare le risorse in modo mirato. Tale processo attivo dà vita a esperienze di apprendimento efficaci e contribuisce al trasferimento nella pratica delle competenze acquisite.

INTEGRAZIONE DELLO STRUMENTO DIDATTICO E DELLA PIATTAFORMA DIDATTICA ONLINE

Il sussidio didattico e la verifica ludica delle conoscenze sono strettamente correlati: i vari temi trattati, infatti, confluiscono tutti nel gioco. Per giocare sulla piattaforma didattica online non è però necessario che gli studenti abbiano acquisito le competenze nella gestione del denaro attraverso il sussidio didattico MoneyFit.

Estremamente importante è invece che questi si confrontino attivamente con l’argomento e che comprendano i legami di fondo, acquisendo competenze finanziarie di base. Viceversa, lo strumento didattico può essere utilmente impiegato in classe anche senza bisogno di verificare col gioco le competenze acquisite.

IN LINEA CON IL PIANO DI STUDIO 21 (LEHRPLAN 21)

I contenuti fondamentali di MoneyFit si orientano al piano di studio 21. Con la disciplina «Economia, lavoro ed economia domestica» si profila un nuovo orientamento: argomenti come il denaro, i consumi, il lavoro e il tempo libero, l’economia domestica, (...) e altre questioni economiche faranno il loro ingresso nel mondo della scuola in modo più deciso.

Per quanto riguarda il tema delle competenze finanziarie, l’iniziativa è volta a sviluppare una gestione responsabile del denaro da parte degli studenti.

Sempre sulla base del nuovo piano di studio, MoneyFit rafforza le competenze degli studenti nell’uso dei media. Il Piano di studio 21, infatti, non soltanto prevede che gli studenti conoscano l’intera gamma dei mezzi d’informazione, che siano in grado di classificarli, utilizzarli e scegliere tra loro, ma auspica anche che diventino sempre più ferrati in materia utilizzando i media in modo interattivo e comunicando con gli altri.

PROGRAMMAZIONE DELLE LEZIONI: Come utilizzare MoneyFit 2 durante le lezioni

GRUPPO TARGET

MoneyFit 2 si rivolge a studenti della scuola media di età compresa tra i 13 e i 16 anni.

AMBITO DI RIFERIMENTO

Come sussidio didattico MoneyFit è indicato per la disciplina Economia, lavoro ed economia domestica (NMG) e si collega direttamente agli ambiti di competenza del piano di studio 21.

METODOLOGIE DI LAVORO

L’elaborazione del sussidio didattico si presta a una grande varietà di metodologie di lavoro (cfr. commento separato al sussidio didattico). Lo studio del sussidio didattico, inoltre, assicura che gli studenti acquisiscano una competenza finanziaria completa. I contenuti sono orientati ai quattro temi fondamentali «Capire il denaro», «Guadagnare denaro», «Gestire il denaro» e «Spendere il denaro». Questo sussidio didattico si presta in particolare a lezioni orientate alla pratica. Successivamente, mediante il gioco didattico, gli studenti possono applicare e verificare online le conoscenze acquisite in modo interattivo.

A proposito della piattaforma didattica online, è consigliabile che tutti gli studenti procedano singolarmente alla registrazione. Al concorso è possibile partecipare come persona singola o come classe; in questo caso occorre creare un proprio gruppo.

TEMPISTICA

MATERIALI E REQUISITI TECNICI

Il sussidio didattico può essere ordinato al momento dell’iscrizione su moneyfit.postfinance.ch creando un nuovo gruppo. In alternativa, lo si può richiedere anche presso PostDoc Servizio scolastico all’indirizzo www.posta.ch/postdoc. La piattaforma funziona con qualsiasi browser aggiornato su desktop, tablet o anche smartphone.

IDEE PER L’INSEGNAMENTO: Consigli per le vostre lezioni

Questa guida vi mostrerà come utilizzare la piattaforma didattica online durante le vostre lezioni. I singoli passaggi illustrano i quattro obiettivi di MoneyFit: imparare, giocare, vincere, informarsi.

ISCRIVERSI

Registratevi su moneyfit.postfinance.ch e create un gruppo per la vostra classe mediante la funzione di creazione gruppi. Una volta che anche i singoli studenti si saranno registrati a loro volta, potranno accedere al gruppo utilizzando la password di gruppo.

SUGGERIMENTO

Potete anche nominare uno studente / una studentessa amministratore/trice del gruppo. In alternativa, i vostri studenti possono anche sfruttare l’offerta singolarmente, senza appartenere ad alcun gruppo.

IMPARARE

Potrete scegliere se ordinare la versione cartacea del sussidio didattico MoneyFit

2 o se utilizzare la versione online (enhanced e-book). In ogni caso, entrambe le versioni vi permetteranno di preparare i vostri studenti al meglio per la verifica delle competenze attraverso il gioco. Sulla pagina dedicata all’apprendimento potrete trovare diversi strumenti didattici utili per lo sviluppo delle competenze finanziarie.

GIOCARE

1. Avviare il gioco dei talenti
2. Descrizione del gioco

Nel MoneyTalent Game i giocatori impersonano il ruolo di una persona di talento ancora all’inizio della propria carriera. Per avere successo, la persona deve innanzitutto crearsi un contesto adeguato in cui le proprie capacità possano svilupparsi in modo ottimale. Pertanto deve imparare a utilizzare in modo mirato le proprie risorse, ossia tempo, denaro ed energia. Solo così riuscirà a diventare una leggenda vivente. La strada verso il successo passa per otto missioni da superare.

3. Obiettivo del gioco

I giocatori devono ora pianificare determinate azioni per ogni settimana, come ad esempio esercitazioni, lavoro, promozione, ma anche fitness, pausa di riposo, pasti ecc.. In questo modo possono tra l’altro ricavare denaro, migliorare la propria tecnica e conquistare fan. Il numero di «fan» determina al contempo il livello di successo dei giocatori nell’ambito del gioco. I fan rappresentano pertanto il progresso nella carriera del musicista.

4. Composizione del gioco

Il gioco consta di otto missioni che è possibile richiamare nella sezione Gioco.

5. Criteri di vincita

Il gioco termina quando il giocatore…

… non ha più denaro a disposizione.

… non ha più energia a disposizione.

… ha superato tutte le missioni.

Non appena il gruppo / la classe oppure il singolo giocatore avrà soddisfatto le condizioni di partecipazione, verrà automaticamente considerato/a per il prossimo concorso in programma.

VINCERE

Due volte all’anno, PostFinance elegge i vincitori. PostFinance offre alle classi vincitrici la possibilità di partecipare a un evento eccezionale.

INFORMARSI

Nel centro informazioni per i docenti potrete accedere a un blog di notizie, a informazioni su offerte dei partner e a numerose altre informazioni utili per l’impiego di MoneyFit durante le vostre lezioni.

Colophon:

moneyfit.postfinance.ch è un’offerta di

PostFinance. Per l’idea e la realizzazione del progetto è responsabile la ditta LerNetz AG.