Filmato didattico Piccoli e grandi desideri

Livello

Scuola elementare 1° ciclo

Contenuto

Scuola elementare 1° ciclo

Il filmato didattico «Piccoli e grandi desideri» mostra, sulla base della storia di Leila e Luis, come gestire i primi soldi propri: è meglio comprare subito qualcosa di piccolo o piuttosto risparmiare per esaudire un desiderio più grande?

Leila e Luis ricevono CHF 20.– ciascuno per il compleanno. Cosa fare con tutto questo denaro? È meglio esaudire subito un desiderio più piccolo o piuttosto risparmiare per uno più grande? Quando vedono in una vetrina lo skateboard dei loro sogni non hanno più dubbi: lo voglio! Luis comincia a mettere da parte tutta la sua paghetta e a guadagnare qualcosa in più con qualche lavoretto. Con le sue entrate, Leila preferisce innanzitutto esaudire qualche piccolo desiderio.

Il filmato didattico affronta i temi centrali dello strumento didattico MoneyFit 1 per la scuola elementare 2° ciclo / scuola media 1ociclo:

  • gestione della paghetta
  • classificazione dei desideri
  • prime possibilità di guadagno

Il filmato è adatto come punto di partenza nella lezione di educazione finanziaria e aiuta a stimolare riflessioni e dibattiti sul proprio rapporto con il denaro: come gestisco la mia paghetta? Quali sono i miei grandi desideri? Sono disposto a risparmiare per qualcosa di grande o preferisco esaudire subito tanti piccoli desideri?

← Indietro