Filmato didattico Denaro sotto controllo

Livello

sec II

Contenuto

sec II

Il filmato didattico «Denaro sotto controllo» mostra, sulla base dell’esempio di Leon, tutto ciò a cui prestare attenzione nella gestione del primo salario.

Leon si sente un re: ha ricevuto il primo salario da apprendista e non ha mai avuto così tanto denaro sul conto. Dopo aver speso gran parte del denaro in vestiti e uscite, arrivano le prime fatture mensili. Inoltre, i suoi genitori richiedono anche un contributo per le spese di casa. Come farà il suo salario a bastare per tutto? Leon si fa aiutare dalla sorella a redigere un budget mensile. La formatrice gli spiega quali contributi assicurativi vengono trattenuti dal salario lordo. D'ora in poi Leon può tenere sotto controllo il suo salario!

Il filmato didattico affronta i temi centrali dello strumento didattico MoneyFit 3 per le scuole medie superiori:

  • primo salario
  • autonomia economica
  • costo della vita
  • budget

Il filmato è adatto come punto di partenza nella lezione di educazione finanziaria e aiuta a stimolare riflessioni e dibattiti sul proprio rapporto con il denaro: qual è il costo della vita con cui devo fare i conti? Quali sorprese finanziarie ho già incontrato e come posso prepararmi ad affrontarle? Come ripartisco il mio salario in modo efficace?

← Indietro