Pagina iniziale Navigazione Contenuto Contatto

Presentazione di MoneyFit per una maggiore competenza finanziaria

Presentazione di MoneyFit per una maggiore competenza finanziaria

I nostri formatori e le nostre formatrici in aula visitano le scuole per presentare MoneyFit e approfondire così le conoscenze di bambini e ragazzi sulle questioni di denaro.

«Quale desiderio vorresti venisse esaudito?»: è con questa domanda che iniziano i 90 minuti di presentazione. In base al budget di cui dispone al momento, il bambino o il ragazzo si rende conto di quanto tempo dovrà risparmiare per realizzare il suo sogno nel cassetto. Ci si accorge velocemente che per comprare l’auto dei propri desideri e fare il giro del mondo la strada è lunga.

Il fatto che un alunno su tre si indebiti genera stupore. Tuttavia, da un esame più attento del comportamento dei consumatori e delle numerose tentazioni della pubblicità risulta che «Sì, è possibile spendere più denaro di quanto se ne abbia a disposizione!»

Nella seconda parte della presentazione i bambini e i ragazzi scoprono i contenuti online di MoneyFit. L’entusiasmo e l’ambizione dimostrati dagli alunni in questo ambito non finiscono mai di stupire: una prova del fatto che l’approccio ludico dell’offerta didattica funziona e che l’impiego delle tecnologie digitali nell’insegnamento scolastico sortisce l’effetto desiderato.

I formatori e le formatrici in aula di MoneyFit visiteranno le scuole di tutta la Svizzera anche durante il prossimo anno scolastico, sempre all’insegna del motto «Il tuo denaro sotto controllo!»

Imparare giocando su: moneyfit.postfinance.ch

Indietro