Pagina iniziale Navigazione Contenuto Contatto

Conti a posto anche in gita scolastica

Conti a posto anche in gita scolastica

Andare sul trenino nel parco giochi, scoprire città, grigliare in riva al lago: tra un po’ sarà tempo di gite scolastiche! Aiutando a organizzarle, gli alunni imparano a gestire il denaro in modo competente.

Un gita scolastica: un progetto avvincente dai possibili risvolti didattici. Pianificando l’aspetto finanziario di una gita, gli alunni hanno la possibilità di apprendere molto. Quali voci di costo devono prevedere? Quanto costano trasporti, ingressi e vitto? E come si può finanziarie la gita?

Preparare il preventivo di una gita

Una volta decisa la meta, è il momento di inserire nel preventivo tutte le entrate e le uscite.

Rimpolpare la cassa di classe

Preparando il preventivo di una gita ci si accorge dell’eventuale necessità di trovare nuove fonti di entrate. Il desiderio dei bambini e dei ragazzi di partire motiva a cercare altre risorse per rimpolpare la cassa di classe. Ci vogliono idee creative che si possano facilmente integrare nella realtà scolastica quotidiana:

  • campagne di vendita come ad es. un mercatino delle pulci o un chioschetto in cui vendere regolarmente prodotti
  • campagne di raccolta fondi e di vendita per fondazioni come Pro Patria, Pro Juventute o Sentieri Svizzeri
  • una corsa di beneficenza
  • piccoli spettacoli di intrattenimento musicale o teatrali nelle zone pedonali
  • aste di oggetti realizzati in proprio
  • una piattaforma online per la raccolta fondi

Fare da sé aguzza l’ingegno!

I bambini e i ragazzi a cui viene data la possibilità di partecipare alla pianificazione di una gita vivono quest’esperienza con maggiore intensità e la sentono, ameno in parte, più loro.

Pianificare un progetto proprio insegna inoltre ad amministrare anche l’aspetto finanziario, rendendo consapevoli del costo della vita e facendo capire che se le uscite superano le entrate le cose non funzionano. Saper stilare un preventivo aiuta anche a gestire la paghetta o a risparmiare per realizzare un grande desiderio.

Il tool «MoneyFit 1» è uno strumento utile per pianificare concretamente gite e altre manifestazioni scolastiche. La prima fase consiste nel mettere a punto un programma quotidiano o settimanale, stilare un preventivo adeguato e alla fine disegnare un fumetto dell’evento.

 

Pianificare la prossima gita scolastica con il tool «MoneyFit 1»

Imparare in classe a gestire il denaro con il supporto didattico «MoneyFit 1»

Indietro